Menu

Info Palazzo Mazzilli Beniamino 1

Storia

Il palazzo per molti   anni è stato un edificio  pubblico, utilizzato come sede scolastica e per ospitare gli  uffici del comune. La piazza  antistante   l’ ingresso  principale si chiama infatti “Piazza  Muni cipio”.  Oggi  prende  il  nome  da  colui  che  lo  acquistò nel 1947 e lo arricchì con opere di varia natura sia internamente che esternamente: il professor
Beniamino Mazzilli ( 1896/ 1997)
Nasce  a  Calvera  il  23/05/1896. Frequenta  l’università  di  Napoli,   si  laurea  in        Giurisprudenza   e    poi in Filosofia. L’anno successivo si trasferisce  a Taranto con la famiglia,  ma  il  suo  legame   con   Calvera    non si spezza e, raccogliendo tantissime informazioni inedite  sul  suo  paese  natio,   pubblica nel 1980 il libro  “Cenni storici su Calvera”.

Don Beniamino, La carriera

Dal 1925 al 1961 è segretario generale delle Camere di Commercio prima di Taranto, poi di Lecce ed infine di Bari.
Nel 1968 gli viene conferita l’onoreficenza di Cavaliere di Vittorio Veneto per avere prestato servizio durante la prima guerra mondiale.
Nel 1976 riceve l’onoreficenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica.

Trionfo di Bacco

Una delle pareti che affacciano sul cortile interno è decorata con mattonelle di ceramica su cui sono raffigurati due satiri che trainano il carro di Bacco: il dio del vino, della vendemmia e dell’autunno.

Ingresso

Fanno da cornice al portale delle lesene ed un fregio in stile classico decorato con metope e triglifi. Dal portone si accede ad un cortile dal quale si dirama una scala monumentale che consente di raggiungere il piano nobile del fabbricato.

San Nicola di Bari

La devozione religiosa del prof. Mazzilli ed il suo legame profondo con la Puglia traspaiono da molti oggetti presenti come, ad esempio, il medaglione che decora questa facciata su cui è rappresentato San Nicola di Bari benedicente.

Mappa Palazzo Mazzilli Beniamino 1

Prossima Tappa - Palazzo Mazzilli Beniamino 2

Percorso Storico / Culturale

"Valorizzazione dei beni patrimoniali di Calvera"