Menu

Info Grotta di Lourdes

Storia

La Grotta,  scavata nella  roccia, termina con un arco in muratura; circondata dal verde, accoglie il visitatore.  All’interno della grotta  vi è la statua della    Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette in ginocchio. Sul lato sinistro una targa  cita la Madonna di Fatima invece che di Lourdes. Il grottino, inaugurato nel 1967,  era impreziosito  da  un  artistico  cancelletto   d’epoca  e  da  una  balaustra in marmo colorato, rubati nel 1975 e in seguito sostituiti da una grata in ferro che nascondeva  la  bellezza della scena. La grotta è stata infine restaurata e rinnovata nel 2013 aggiungendo  un  nuovo  altare di  pietra ed un cancelletto in ferro battuto.

Don Vincenzo

( 1937 / 2004) nasce a San Severino Lucano.
E’ ordinato sacerdote nel 1962 e diventa parroco di Calvera nel 1964.  Ha  dedicato gran parte della sua vita alla parrocchia e ai cittadini di Calvera di cui è stato pastore per quasi 40 anni.

Don Vincenzo e Don Beniamino

Foto del 1968 con don Vincenzo Dattoli che collaborò alla realizzazione della grotta  e don Beniamino Mazzilli che donò la balaustra ed il cancelletto.

Diacono e Dottore

Cosimo Damiano Milanese (1926-2005), medico, si trasferì a Calvera con la famiglia nel 1964 e vi esercitò la professione per 15 anni. Molto devoto, fu il primo diacono della Basilicata dopo il concilio vaticano II. A lui si deve la creazione sia della grotta che della croce sul monte zingarello.

Mappa Grotta di Lourdes

Prossima Tappa - Cappella San Gaetano

Percorso Storico / Culturale

"Valorizzazione dei beni patrimoniali di Calvera"