Menu

Info Palazzo Mazzilli Beniamino 3

L’architettura

Per mancanza di fonti attendibili,  il  periodo  di costruzione del palazzo non è noto. Precedentemente apparteneva alla famiglia  De Nigris, una delle più antiche di Calvera. La facciata architettonicamente più  significativa è quella  rivolta  a  mezzogiorno,     nobilitata   da   una   loggia trilobata, in stile rinascimentale,  mentre  la policromia dei medaglioni  e dei riquadri in terracotta  invetriata le danno una nota d’allegria. Purtroppo agli inizi   del ‘900 la facciata ha  subito un crollo parziale, ma è stata rifatta mantenendo  lo stesso carattere.

Il Cornicione

Il cornicione della facciata a mezzogiorno è decorato da un lungo bassorilievo, di circa 16 metri, su cui sono rievocate scene relative alle quattro stagioni.
Sulla ceramica è riportata in più punti la firma “Majello” che è una delle più antiche fabbriche di porcellana di Capodimonte.

Pietre Litografiche

Anche l’interno del loggiato è stato riccamente decorato con sculture in pietra, marmo e bronzo. Di particolare interesse sono alcune pietre litografiche, matrici di immaginette devozionali, disegnate a Napoli dalla litografia Apicella  nel XIX secolo.

Il collezionista

Busti di poeti e filosofi, sculture di figure allegoriche e di carattere religioso decorano tutto l’esterno del palazzo.
Il professor Beniamino Mazzilli, come i grandi collezionisti d’epoca rinascimnetale, voleva mostrare a tutti il suo amore per l’arte e la cultura.

Foto Aerea

Dall’alto si evidenzia la forma quasi regolare del palazzo che si affaccia su tre piccole piazze in concomitanza dei tre ingressi.

Mappa Palazzo Mazzilli Beniamino 3

Prossima Tappa - Palazzo Marino

Percorso Storico / Culturale

"Valorizzazione dei beni patrimoniali di Calvera"